L`idea alla base della MTC* è che tutto nell`universo, ...leggi tutto
L`idea alla base della MTC* è che tutto nell`universo, compreso il corpo umano, sia costituito da cinque elementi e dalla loro interazione reciproca: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.
L`equilibrio armonioso tra questi è essenziale per la nostra salute.
(* Medicina tradizionale cinese)
Partendo dal concetto di "Energia" e da quanto ad essa strettamente correlato, passando per la descrizione macroscopica della "Teoria dei 5 elementi", arriveremo a descrivere ogni suo "singolo elemento" e le sue relative peculiarità.
Oltre alla parte teorica, sviluppata con un linguaggio semplice e non tecnico, in ogni giornata ci divertiremo insieme con una parte di pratica.
Approccieremo infatti gli esercizi base di un sistema di stretching della rete dei meridiani, conoscuito come "Zen Stretching".
Un sistema messo a punto a suo tempo da uno dei più grandi maestri giapponesi di Shiatsu, composto da esercizi facili da apprendere e adattabili alla propria condizione personale. L`obiettivo di questi esercizi è naturalmente quello di cercare di ristabilire un maggior equilibrio energetico globale, con un conseguente maggior benessere psicofisico.
Per costo, iscrizioni e/o ulteriori info contattami per favore su whatsapp al mio cellulare 338 70 54 128.
Sarà mia cura ricontattarti appena possibile, grazie!
Date del corso:
3 Domeniche: 21 Aprile, 12 e 26 Maggio - Ore 15/19
1 Lunedì sera: 10 Giugno (solo pratica) - Ore 19,30/21,30
Argomenti trattati:
- Introduzione al concetto di energia (Ki/Qi) e alle sue correlazioni primarie
- Illustrazione generale di questa teoria
- Analisi di ogni singolo elemento e consigli a riguardo
- Semplici esercizi per migliorare il nostro equilibrio e quindi la nostra salute.
Massimo 10 partecipanti
La TEORIA dei 5 ELEMENTI
Conosciuta anche come “Teoria dei cinque movimenti” o “Teoria delle cinque trasformazioni”, è uno dei capisaldi principali a cui la tradizione orientale fa riferimento per la descrizione di tutto ciò che avviene nel micro e nel macrocosmo.
Probabilmente il motivo principale per cui è conosciuta in occidente è legato soprattutto alla MTC (Medicina Tradizionale Cinese), il sistema sviluppato in Cina negli ultimi oltre 3000 anni, al quale fa da naturale supporto, e successivamente acquisito come base anche per altre tecniche orientali, quali ad esempio lo shiatsu in Giappone.
Alla base di questa millenaria teoria c’è ovviamente l’idea di “movimento” e di "salute", al di la di qualunque livello/ambito dove la si voglia considerare!
L’idea principe è che tutto cambia continuamente, con un cambiamento che segue processi naturali, al di là dello spazio temporale che si prende a riferimento o del contesto che si va ad analizzare.
Tutti i fenomeni in realtà seguono un loro naturale processo di trasformazione e sviluppo che può essere descritto perfettamente attraverso questa incredibile teoria.
Un continuo mutamento che accomuna l’uomo, la natura e tutto ciò che possiamo osservare e sperimentare, dentro di noi ed intorno a noi.
Un divenire che non contempla punti fissi, ma che al contrario segue una naturale oggettiva ciclicità, troppo spesso dimenticata nel nostro attuale modo di essere.
Una continua trasformazione di noi stessi e di tutto ciò che sta intorno a noi, che però non va vista in modo limitante.
Anzi al contrario come un sorgere spontaneo di continue nuove possibilità, insite proprio in questa continua mutazione, all’interno della quale possiamo evolvere e sviluppare armoniosamente ed in risonanza con ciò che ci circonda.
In sintesi ogni processo energetico esprime la sua energia attraverso questo fondamentale e fantastico modello.
Quindi chiunque voglia approcciare il “Ki”, l’Energia, naturalmente per cercare di essere più funzionale nella propria realtà quotidiana, non può fare a meno di cercare di conoscerlo al meglio.
Ma soprattutto avrà bisogno di una conoscenza effettuata attraverso un personale processo esperienziale, dove proprio l’esperienza sarà la chiave d’accesso principale, per decriptare progressivamente le infinite informazioni insite in questa apparentemente semplice ma incredibile teoria.
© - Adjectives - BDF communication - 2024 - Privacy Policy